Dolci

Crostata con ricotta ed uvetta

alzi la mano chi non ama le crostate?

se poi ci aggiungiamo la ricotta e l’uvetta, un connubio perfetto

Un guscio di pasta frolla ripieno di una farcia golosa e cremosa.

 

Per questa ricetta ho utilizzato l’uvetta sultanina Koro

 

è un’uvetta dolce ideale come snack , perfetta per le preparazioni dolciarie

 

ma quale sono i trucchi per avere un’ottima frolla. Innanzitutto la sabbiatura è un passo importante perché permette l’impermeabilizzazione della farina e soprattutto il riposo dell’impasto è fondamentale.

Se potete magari preparate la frolla anche la sera prima e  fatela riposare.

 

Per la formazione della griglia trovate molti video questo su YouTube è abbastanza semplice ( cliccando qui ne trovate uno)

 

 

 

 

Crostata con ricotta ed uvetta

Porzioni 1 crostata da 24 cm
Tempo di preparazione 2 ore
Tempo di cottura 45 minuti circa
Tempo Passivo 1 ora

Ingredienti

Per la pasta frolla
  • 400 g farina 00
  • 150 g burro freddo
  • 180 g zucchero a velo
  • 2 tuorli uova medie
  • 1 uovo intero medio
  • 1 limone (scorza grattuggiata edibile)
Per il ripieno
  • 45 g pangrattato
  • 500 g ricotta
  • 100 g uvetta
  • 45 g zucchero semolato
  • 2 tuorli d'uovo

Istruzioni

  1. In una pentola mettere un litro di acqua e portare ad ebollizione. Aggiungere de cucchiai di rum e far riposare per 10 minuti Scolare dall'acqua strizzare delicatamente e mettere su una teglia ricoperta da carta assorbente a far asciugare
  2. Setacciare la farina nella ciotola della planetaria ed aggiungere il burro rigorosamente freddo tagliato a pezzettini. Azionare la planetaria con il gancio a K (o foglia) e far sabbiare il composto. Dovrà avere la consistenza simile alla sabbia.
  3. Aggiungere l'uovo intero e successivamente i tuorli un po' alla volta
  4. Per ultimo aggiungere lo zucchero semolato e la buccia di un limone grattuggiata finemente. Impastare fino a far amalgamare bene gli ingredienti. Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro, finire di impastarlo a mano velocemente dividerlo in due parti di ugual peso . Coprire con pellicola alimentare e far riposare per almeno un'ora (se avete possibilità prolungate il tempo di riposo).
  5. Nel frattempo preparare il ripieno. In una ciotola mettere i tuorli d'uovo e lo zucchero. Aggiungere la ricotta e con una frusta elettrica amalgamare bene gli ingredienti aggiungendo il pangrattato in più riprese. Coprire con pellicola e mettere in frigorifero.
  6. Stendere la prima parte di frolla (la seconda lasciatela in frigo) con uno spessore di mezzo centimetro. Ricoprire con la frolla uno stampo da crostata con fondo estraibile da 20 centimetri. Bucare con i rebbi di una forchetta il fondo , ora prendere il ripieno dal frigorifero e versare il composto uniformente. Riporre in frigo ed prendere la seconda parte . Stendere sempre con uno spessore di mezzo centimetro . Spolvera con dello zucchero a velo e fare delle strisce regolari con una larghezza di 1.5 cm. Per aiutarvi in questa operazione potete usare una righello oppure disegnate su cartoncino una striscia con larghezza di 1,5 e lunghezza 25 cm e usatela come guida. (io uso il secondo metodo lo trovo veramente pratico)
  7. Prendere metà delle strisce e disporle sulla superficie della crostata lasciando la stessa distanza tra un striscia e l'altra. Ripiegate le strisce verso il centro su se stesse alternandole (la prima la terza la quinta cosi via)
  8. Partendo dal centro disporre la prima striscia perpendicolarmente alle altre . Disporre le strisce ripiegate sopra quella perpendicolare. Piegate ora quelle che prima avete saltato ( la seconda, la quarta e la sesta....) mettere un'altra striscia perpendicolare e riporle sopra. procedere cosi fino a completare una parte poi girare la crostata e completare tutta la griglia.
  9. cucinare in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 45/50 minuti. Far raffreddare prima di estrarre dallo stampo

 

per la ricetta della frolla ho seguito i consigli della mia amica Elisabeta Skarra

Stefania Fracasso

Share
Published by
Stefania Fracasso

Recent Posts

Krafen alla crema

     

2 anni ago

Sfogliatelle ricce

      Un classico dolce della tradizione napoletana, la sfogliatella. Esistono in due versioni,…

3 anni ago

Torta brioche con crema al cioccolato

    Benvenuto Marzo, ti ho aspettato con tanta frenesia. Sarai un mese di grandi…

3 anni ago