Dolci

Kanebullar

 

I Kanebullar sono dei tipici dolcetti svedesi nati nei primi anni del ventesimo secolo.

 

Formati da un impasto lievitato e caratterizzati dal una farcia di burro, zucchero e cannella sono ideali per una colazione golosa o per una dolce colazione.

Ma voi lo sapete che in media uno svedese ne mangia 230 annualmente..quindi ammettiamolo siamo giustificati a mangiarcene anche due di seguito.. senza rimorsi..senza colpe.

Esistono varie ricette, c’è chi utilizza anche il cardamomo io ho pensato ad una soluzione solo cannella come la maggior parte delle persone prepara.

 

Per la formatura potete aiutarvi guardando questo video

https://www.youtube.com/watch?v=N0g8hyUGcvk

prossimamente mi attrezzerò per farvi dei video tutorial anche io promesso

 

 

Kanebullar

Porzioni 16 kanebullar
Tempo di preparazione 1 ora circa
Tempo di cottura 25 minuti circa
Tempo Passivo 3 ore circa

Ingredienti

Per l'impasto
  • 350 ml latte
  • 50 g burro
  • 250 g Farina tipo Manitoba
  • 250 g Farina tipo 00
  • 75 g cucchiaio di zucchero semolato
  • 7 g lievito di birra
  • 1/2 cucchiaino cannella in polvere
  • 3 g sale fino
per il ripieno
  • 1/2 cucchiaio cannella in polvere
  • 125 g burro molto morbido
  • 150 g zucchero semolato
Prima di infornare
  • 1 uovo medio sbattuto per spennellare i kanebullar
  • q.b. zucchero di canna

Istruzioni

  1. In un pentolino mettere il latte ed il burro (50g in piccoli pezzi) e scaldare fino a quando il burro non si sarà sciolto. (non portare a bollore). Far raffreddare.
  2. Setacciare le farine nella ciotola della planetaria, aggiungere il composto di latte e burro (non caldo) , aggiungere il lievito di birra sbriciolato ed iniziare ad impastare.
  3. Inserire gradualmente in più riprese lo zucchero ed il sale fino. Lavorare fino a portarlo ad incordatura creando un impasto liscio ed omogeneo fino a quando non si staccherà dalle pareti della planetaria.
  4. Riporre l 'impasto in un contenitore leggermente oliato e procedere con la prima lievitazione fino a raddoppio. Nel frattempo prendere il burro per il ripieno (che dovrà essere molto morbido)metterlo in un contenitore, aggiungere la cannella e lo zucchero e mescolare bene. Lasciarlo a temperatura ambiente.
  5. Terminata la prima lievitazione sgonfiare delicatamente l'impasto e stenderlo in un rettangolo di 40 x 50 cm con il lato lungo rivolto verso di te. Distribuire il ripieno di burro, zucchero e cannella su tutta la superficie, quindi piegare la metà superiore verso il basso. Usando un coltello affilato o un tagliapasta, tagliare l'impasto a metà quindi di nuovo ogni mezzo a metà e così via fino ad ricavare circa 16 strisce. Taglia ogni striscia al centro, lasciandola attaccata in alto. Lega la pasta in un nodo e nascondi le estremità sotto la forma creata . Posizionare su una placca foderata con carta forno e procedere con le altre (posizionatele ben distanziate tra loro)
  6. Coprire con pellicola alimentare e procedere con la seconda ed ultima lievitazione fino a raddoppio.
  7. Preriscaldare il forno a 180 ° C Spennellare i kanebullar con l'uovo sbattuto e cospargere con zuccherodi canna. Cuocere per 20-25 minuti fino a doratura.

 

 

 

Stefania Fracasso

Share
Published by
Stefania Fracasso

Recent Posts

Krafen alla crema

     

2 anni ago

Sfogliatelle ricce

      Un classico dolce della tradizione napoletana, la sfogliatella. Esistono in due versioni,…

3 anni ago

Torta brioche con crema al cioccolato

    Benvenuto Marzo, ti ho aspettato con tanta frenesia. Sarai un mese di grandi…

3 anni ago