Dolci

crostata con marmellata e mele

Cosa c’è di meglio di una colazione sana e golosa?

Se uniamo poi la bontà della marmellata Bonne Maman il risultato è assicurato.

A parte la bellezza della confezione, il barattolo di vetro tradizionale con il suo tappo in vichy quadrettato richiama i tempi delle nostre nonne, così come la scritta dell’etichetta,

in effetti sono talmente belli che sono tutti da collezionare.

Ma voi lo sapete da dove deriva il nome Bonne Maman? Era il nomignolo che il fondatore di questo marchio utilizzava per chiamare sua nonna…

Lo stile unico e raffinato di queste confetture si sposerà benissimo con le vostre preparazioni dolciarie… dovete solo decidere il vostro gusto preferito…un’esperienza unica e soprattutto naturale.

 

Per questa crostata con un mood autunnale ho utilizzato la pasta frolla Milano. Ideale come base per le vostre crostate (potete usarla anche per delziosi biscotti)

Crostata con marmellata e mele

Porzioni 1 Crostata da 24 cm
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 1 ora
Tempo Passivo 45 minuti in frigorifero

Ingredienti

Per la frolla classica tipo Milano
  • 250 g tipo 00
  • 125 g burro morbido
  • 100 g zucchero a velo
  • 25 g miele dacacia
  • 50 g uova
  • 1/2 bacello di vaniglia (semi)
  • 4 g sale fino
  • 2 g sale fino
Per il ripieno
  • 1 confezione marmellata Ciliegie Bonne Maman (oppure gusto a vostra scelta)
  • 4 mele tagliate a fettine sottili
  • 2 cucchiai zucchero a velo

Istruzioni

  1. Nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia (o K) lavorare il burro morbido a pezzetti, con lo zucchero a velo e miele senza montarlo, a bassa velocità. Fermare la planetaria, sciogliere issale fino nell'acqua ed aggiungerlo al composto. Azionare la planetaria sempre a bassa potenza. Aggiungere i semi della bacca di vaniglia.Setacciare la farina e versarla in planetaria in più riprese. Lavorare fino a rendere un composto omogeneo. (Per verificare prendere un pezzo di impasto e maneggiarlo tra le mani, se risultano pulite l'impasto è pronto)
  2. Rovesciare l'impasto su un piano da lavoro, dare la forma di un panetto, ricoprirlo in frigorifero ed avvolgerlo con della pellicola alimentare. Far riposare in frigorifero per almeno un'ora.
  3. Nel frattempo tagliare a fettine sottili le mele metterle in una ciotola con il succo di limone e 3 cucchiai di zucchero a velo.mescolare delicatamente e lasciarle coperte con della pellicola .
  4. Terminato il tempo di riposo della frolla, prendere metà impasto, stendere con uno spessore di circa mezzo centimetro e ricoprire uno stampo da crostata da24 cm di diametro. cospargere con abbondante marmellata e decorare metà superficie con le mele a fettine. Stendere il restante impasto, creare delle strisce e decorare. . Infornare a 170 gradi per circa 40minuti modalità statico.

 

 

Stefania Fracasso

Share
Published by
Stefania Fracasso

Recent Posts

Krafen alla crema

     

2 anni ago

Sfogliatelle ricce

      Un classico dolce della tradizione napoletana, la sfogliatella. Esistono in due versioni,…

3 anni ago

Torta brioche con crema al cioccolato

    Benvenuto Marzo, ti ho aspettato con tanta frenesia. Sarai un mese di grandi…

3 anni ago