Dolci

Treccine al miele

 

Treccine al miele

Ingredienti

  • 250 g Farina tipo 00
  • 310 g farina tipo 0 Manitoba
  • 6 g lievito di birra fresco (oppure 2 g di lievito di birra secco)
  • 100 g latte intero
  • 3 uova medie
  • 100 g zucchero
  • 20 g malto diastasico (oppure 5 g miele )
  • 80 g burro a temperatura ambiente

Istruzioni

  1. Nella ciotola della planetaria setacciare le farine, aggiungere il lievito ed il latte. Azionare a minima velocità ed aggiungere le uova leggermente battute.
  2. Incorporare lo zucchero, il sale, il miele ed infine il burro a temperatura ambiente.
  3. Lavorare l'impasto fino ad incordatura creando un composto liscio ed omogeneo poi riporlo in un contenitore a lievitare fino al raddoppio volume.
  4. Terminata la prima lievitazione sgonfiare delicatamente l'impasto e formare delle pezzature da 125 g. Stendere ogni pezzatura formando un disco con diametro di circa 14 cm (risulterà abbastanza sottile lo spessore) Fare un taglio a croce formando 4 sezioni simil triangolari uguali. Prendere una parte, rovesciare la parte finale verso il centro (la metà) ripiegandola su se stessa. Procedere così con tutti i pezzi e sistemarli affiancati con la base più larga verso il basso e la punta verso l'alto. Premere leggermente per renderli uniti
  5. Con un bastoncino largo (stile bacchetta cinese) premere al centro fino in fondo formando un solco e una alla volta girare i lati verso la punta unendoli. Mettere tutte le treccine in una teglia ricoperta da carta forno ben distanziate.
  6. Ricoprire con pellicola alimentare e far lievitare fino a raddoppio. Terminata la seconda lievitazione spennellare con un mix di tuorlo d'uovo latte e cospargere con zucchero semolato. Cucinare in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti modalità statico.

 

 

Stefania Fracasso

Share
Published by
Stefania Fracasso

Recent Posts

Krafen alla crema

     

2 anni ago

Sfogliatelle ricce

      Un classico dolce della tradizione napoletana, la sfogliatella. Esistono in due versioni,…

3 anni ago

Torta brioche con crema al cioccolato

    Benvenuto Marzo, ti ho aspettato con tanta frenesia. Sarai un mese di grandi…

3 anni ago